Claudio Morici


Derrumbe. Il fungo ha mangiato me

"Cosa ci fa un ragazzo romano tra contadini sudati, signore sovrappeso, galline ipnotizzate e i pensieri più o meno pronunciabili ad alta voce in un pullman che arranca sulle strade del Messico? «Quando racconti a un messicano che stai andando a San José ammicca complice e non aggiunge altro. Chiedigli se c’è stato, ti risponde ""claro""». San José del Pacifico, meno di duecento abitanti a oltre 2000 metri di altitudine, meta storica del turismo psichedelico, patria del cosiddetto ""derrumbe"", il fungo sacro, la carne degli Dèi. Un ""viaggio"" nel viaggio, tra imprevisti esilaranti e situazioni allucinanti, incontri New Age e turisti lascivi, vecchietti sempre sorridenti e un compagno di viaggio disabile. Tutto accompagnato, intervallato, completato e destrutturato dalle immagini, funghi visivi fuori da ogni logica. E fuori da qualsiasi libro."
teoria e tecnica dell'artista di merda

Teoria e tecnica dell’artista di merda

"Un attore diplomato all’accademia che porta pizze a domicilio. Un pubblicitario che sfrutta il cinismo della sua agenzia per imparare a scrivere. Un pittore che scopre la paternità e cambia mestiere. Cosa accomuna questi e altri personaggi? Il tema centrale di questo libro sono le strategie e le modalità, semplici o complesse, per sopravvivere con la propria arte o continuando a farla. Teoria e tecnica dell’artista di merda è un’antologia di racconti e testimonianze, uno sguardo ironico, esilarante e originale, ma anche duro e spietato su una certa realtà ben poco rappresentata. Chi ha scelto di fare arte lo sa bene: in fondo sarà sempre un ""artista di merda"", indipendentemente dall’esito delle sue esternazioni.

Derrumbe. Le illustrazioni

"La raccolta delle quarantasette tavole che illustrano l’entusiasmante opera di Claudio Morici: destrutturate e destrutturanti, unico vero alleato del lettore nel suo spostamento parallelo verso la fine del viaggio razionale e l’inizio di quello proposto dal fungo. Ne è autore Claudio Parentela, disegnatore apprezzato nel circuito underground internazionale e divenuto una specie di ""mito"" su internet, grazie alle centinaia di gallerie online che lo espongono. La confezione include il libro. Tiratura limitata 999 copie."

Lascia un commento