4 MODI PER SCEGLIERE VELOCEMENTE UN LIBRO

Quante volte ti è capitato di dover scegliere velocemente un libro e non sapere come fare?

In questo articolo troverai 4 suggerimenti per prendere una decisione per scegliere velocemente un libro quando non hai molto tempo.

scegliere velocemente un libro

  1. Prediligi copertine dove il titolo del libro è più grande del nome dell’autore. E’ più facile convincerci che un’opera sia grandiosa se ci dicono che è stata realizzata dal più grande esperto di quella materia, ecco perché quando un autore è molto noto e i suoi libri sono spesso stati best seller, gli editori scelgono di dare risolto al nome dell’autore e non all’opera stessa. E’ una pratica maggiormente utilizzata se l’opera non ha ricevuto riconoscimenti a sufficienza per il nome dell’autore quindi talvolta l’editore utilizza questa tecnica in modo che la popolarità dell’autore faccia da traino. Si tratta di un trucchetto che di tanto in tanto viene utilizzato e non di una regola ferrea.
  2. Non farti convincere dalle fascette che rivestono il libro e dai bollino che raccontano grandi successi e traguardi raggiunti. Le fascette avvolgono il libro e i bolloni sono adesivi che vengono applicati sulla copertina, entrambi hanno lo scopo di darci ulteriori informazioni sul libro e di solito si tratta di premi vinti o di traguardi raggiunti. Queste informazioni spesso sono parziali e la loro completezza potrebbe rendere il libro meno interessante.
  3. Fidati solamente di recensioni scritte da persone autorevoli e competenti. Le recensioni hanno un ruolo fondamentale, servono a conferire autorevolezza al libro, ma devono essere scritte da persone autorevoli e competenti, ragione per cui è sempre meglio investigare sulla reale competenza ed obiettività dell’autore della recensione.
  4. Un libro lungo è prova del fatto che l’editore crede nel progetto. Libri lunghi sono spesso la prova che l’editore crede molto nel lavoro pubblicato perché stampare e pubblicare un libro lungo, ha costi molto più elevati di un libretto, quindi l’eventuale flop di un libro lungo, arrecherebbe un danno ben peggiore del flop di un libretto.