Violeta Parra: celebrazioni in tutto il mondo per i 100 anni dalla nascita dell’artista

Violeta Parra: celebrazioni in tutto il mondo per i 100 anni dalla nascita dell’artista

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Violeta Parra. In tutto il mondo, sono molti gli eventi dedicati alla bravissima cantautrice, poetessa e pittrice cilena, che realizzò un’importante opera di recupero e diffusione della tradizione popolare del Cile, componendo inoltre canzoni di denuncia e protesta per le ingiustizie sociali.

In Italia, tra gli altri, segnaliamo l’evento organizzato  dall’IILA – Istituto Italo Latino-Americano e dall’Ambasciata del Cile in Italia in cui verrà approfondita la conoscenza di questa artista ricca di determinazione che riportò in vita vecchie canzoni tradizionali, finite quasi nel dimenticatoio, ma non solo. Fu la prima latinoamericana a esporre al museo del Louvre a Parigi nel 1964 e, senza paura, attraverso la sua arte lanciava messaggi di pace e di libertà, spingendo tutti i popoli a liberarsi dai gioghi imposti dalle dittature. Una donna semplice che da sola, con la forza di volontà e la passione, è riuscita a comunicare al mondo dei contenuti importanti.

violeta parra libro dvd

L’incontro all’IILA si terrà domani mercoledì 1 marzo e sarà aperto dalle parole di saluto di Donato Di Santo, segretario generale dell’Istituto, e di Fernando Ayala, ambasciatore del Cile, cui seguiranno gli interventi di: Antonio Arévalo, addetto culturale dell’Ambasciata del Cile in Italia; Eleonora Lo Nigro di Rapsodia edizioni; Johana Laura Méndez, psicologa sociale e dello sviluppo. Rosa Jijón della Segretaria Culturale dell’IILA modererà gli interventi, mentre la cantante Monserrat Olavarría eseguirà brani musicali di Violeta Parra.

L’incontro si inserisce nel programma “Mujeres”, promosso dall’IILA e dalle Ambasciate dei suoi Paesi Membri, che dedicano il mese di marzo a una serie di iniziative sulla forza creativa delle donne, aderendo inoltre alla campagna internazionale contro la violenza sulle donne #NiUnaMenos.

Se vuoi conoscere meglio questa grande artista, acquista il libro + DVD o l’ebook “Violeta Parra è andata in cielo“, scritto dal figlio Angel Parra.

violeta parra è andata in cielo